Arte & Linguaggi
Fondazione Premio Napoli
4 giugno 2015 ore 18.30
RIOT Studio
Via San Biagio dei Librai 39, Napoli
Arte&Linguaggi – Nuove Geografie della Creatività
E’ un percorso di cinque incontri, promosso da RACNA Magazine e ideato da Carmine De Falco e Chiara Reale con il coordinamento scientifico di Pasquale Ruocco e la collaborazione di Ferdinando Tricarico.
L’intento degli incontri – al confine tra la tavola rotonda e l’happening, con momenti performativi e dibattiti – è duplice: mappare i nuovi processi creativi in atto a Napoli e dintorni, ma anche invitare i protagonisti coinvolti a dialogare sui temi proposti al fine di creare nuove connessioni e produrre nuovi “artwork”. Il progetto avrà un’anima laboratoriale e un intento “processuale”, processo che sarà anche occassione di una meta-riflessione e di un dialogo duraturo e aperto alla città, che verrà seguito e rilanciato da RACNA Magazine.
Per il quinto incontro del ciclo Arte&Linguaggi, nuove geografie della creatività che avrà come tema: Parola Segni, sensi (bash)tag; sono stata invitata a parlare del mio lavoro Abbecedario
Qualcuno ha parlato di era post-gutemberghiana prevedendone la scomparsa, in effetti ha sembianze tecnologiche, a volte seriali ed automatiche, altre caotiche e babeliche, di certo è esplosa nell’uso sui social network e anche nella sua espressione orale e biologica, appare arcaica e futuribile, nella sua forma artistica vuole farci discutere: è la parola.
Modera: Ferdinando Tricarico, interventi di Chiara Reale, Carmine De Falco e Pasquale Ruocco.
Ne parleremo con:
Celesta Bufano [artista], Gennaro Maria Cedrangolo [writer], Cristina Cusani [fotografa] Gianmarco De Chiara+Mosse di seppia [rivista letteraria], Bernardo De Luca [poeta], Luca di Bernardo [artista], Carmen Pellegrino [scrittrice] OP.ROT [rapper]