Archivio FMF
Il mio ultimo lavoro Ritorni è stato inserito nell’Archivio del Fondo Malerba per la fotografia.
Nell’ambito degli impegni istituzionali il Fondo Malerba per la Fotografia ha dato il via ad un progetto di carattere divulgativo nazionale per la valorizzazione della produzione fotografica contemporanea italiana. Lo scopo è quello di realizzare un archivio digitale all’interno del quale conservare le immagini di tutto quanto prodotto, rendendolo disponibile in rete agli operatori del settore e al pubblico di appassionati. Ambito fondamentale dell’intervento è tutta la fotografia emergente realizzata dai fotografi italiani in modo progettuale dal primo gennaio 2001 in avanti, in Italia o all’estero anche se inedita o non inserita all’interno del sistema artistico ufficiale. La raccolta sarà uno strumento efficace per testimoniare le diverse e numerose tendenze artistiche che si sono sviluppate e continueranno a svilupparsi nel panorama fotografico italiano del ventunesimo secolo. Ogni anno, mediante un bando nazionale, una commissione interna al Fondo selezionerà i progetti inviati da tutti i fotografi italiani che intendono contribuire allo sviluppo della raccolta
Nonostante il numero straordinario di richieste ricevute, la commissione interna del Fondo Malerba ha ritenuto aprire le porte dell’Archivio FMF solo ai progetti degli artisti di seguito elencati in ordine esclusivamente alfabetico.
Ludovica Bastianini, Sergio Bellotto, Angela Brucoli, Giulio Cerocchi, Cristina Cusani, Marco Dapino, Caterina De Fusco, Gianluca De Simone, Carlo D’Orta, Luigi Fieni, Ludovico Maria Gilberti, Paolo Maggiani, Franco Martelli Rossi, Diego Mayon, Cinzia Naticchioni, Paolo Nobile, Marco Pizzoli, Francesca Pompei, Marco Viganò.
A tutti loro vanno le congratulazioni del presidente del Fondo il dott. Alessandro Malerba.