Grenze – Arsenali fotografici
Dal 31 maggio al 2 giugno presso la Chiesa di San Pietro in Monastero, Verona un estratto del progetto Vicinanze sarà esposto nella sezione OFF della seconda edizione di Grenze, il Festival della Fotografia curata da Simone Azzoni, Francesca Marra e Arianna Novaga.
Tema di quest’anno il fuoco inteso come gesto tecnico che inquadra l’oggetto delineandone contorni e forme, ma anche come necessità etica che brucia il superfluo per incendiare la verità dei temi e delle questioni urgenti nella contemporaneità.
Vicinanze è un progetto nato, in collaborazione con Chiara Arturo, dall’esigenza di confrontarsi per iniziare, in questo storico momento di chiusura, uno spazio di dialogo sul Mediterraneo come luogo di attraversamento. Le fotografie sono piccoli studi si porgono allo sguardo del fruitore in forma di dittico: sono le conversazioni per avviare una discussione sul confine, sono immagini che fungono da congiunzione. Il Mediterraneo è un mare tra le terre, che oggi ha perso la sua essenza come soglia: è passato dall’inclusione all’esclusione. Per noi rappresenta il punto di partenza, il grande bacino da cui è nata la nostra cultura, il nostro modo di vedere, sentire, percepire, vivere. È il fondamento di una cultura plurale, dove sono le nostre radici. Lavorare sul confine oggi – insieme – significa creare una connessione su un argomento che separa. Il tentativo è di invertire la lettura del Mediterraneo, come una cartografia in cui le rotte sono più importanti dei confini. Questo non vuol dire negare l’identità, ma attivare una riflessione per ricreare la relazione attraverso la distinzione: distinguir pour unir.
INFO
Grenze Festival
31maggio- 2 giugno 2019
Vernissage 31 maggio ore 18.00
Chiesa di San Pietro in Monastero, Verona
L’esposizione sarà aperta tutti i giorni dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 19.00
Ingresso gratuito