Altrove
Il 4 gennaio 2021 ha inizio il progetto ALTROVE.
All’interno di “Progetto Vicinanze” che è nato dalla volontà mia e di Chiara Arturo di indagare il concetto di confine e di spazio limite tramite la condivisione come modus operandi, unendo pratiche e linguaggi differenti, arti visive e arti performative, ricerca indipendente, scientifica e accademica, per tornare all’idea di Mediterraneo come luogo dell’attraversamento e che prevede anche una residenza d’artista condivisa, si inserisce il progetto web ALTROVE.
L’account Instagram di @progettovicinanze si trasformerà in una piattaforma dove pubblicare appunti, idee, ragionamenti, ricerche e lavori sul Mediterraneo e sugli spazi di confine. L’obiettivo è quello di trasmettere input e conoscenze e innescare nuovi ragionamenti e visioni, generare nuove connessioni continuando ad ampliare l’archivio digitale del progetto. In questo momento non possiamo vederci, ma possiamo usare il web come mezzo per generare reti, trasferire saperi e arrivare a quante più persone possibile.
Il progetto ALTROVE avrà inizio, con alcuni dei partecipanti della residenza condivisa Vicinanze 01 che abbiamo invitato a condividere con noi progetti artistici, ricerche personali e/o ragionamenti, idee, immagini, opere emblematiche di altri artisti, materiale d’archivio, consigli di libri, film e documentari, citazioni di saggi o articoli, spezzoni video di interviste, poesie, frasi, brani musicali o testi, ricette, etc. sul tema Mediterraneo e spazi di confine per mostrare ragionamenti, dinamiche e processi dietro le ricerche dei singoli partecipanti ed essere da input per la costruzione di nuove collaborazioni e nuove idee a chiunque si stia approcciando o è semplicemente interessato al tema.
Per chi vuole partecipare alla condivisione può candidarsi tramite open call seguendo le istruzioni su https://vicinanze.tumblr.com/opencall entro il 31 gennaio 2021