The Others
Quest’anno la Red lab Gallery ha deciso di portare a The Others Art Fair “Vicinanze” lavoro in dittici parte della mostra “indivisa interezza a cura di Giovanna Gammarota e due opere singole, sempre sul tema del Mediterraneo.
Sono felicissima che due dittici di “Vicinanze” siano stati selezionati tra le opere finaliste per il Premio Zenato Academy e che la mia opera Costellazione 15741 sia stata selezionata per il premio Operae.
L’opera Costellazione 15741 è composta da 12 piccole immagini realizzate attraverso l’impressione di cristalli di sale su carta per cianotipia. Come in un atlante dei dispersi nel Mar Mediterraneo i grani di sale, che sono radi sulla riva e si intensificano verso il largo, rappresentano il residuo, quello che resta di una tragedia sommersa.
I 15741 corpi senza nome dispersi nel Mediterraneo dal 2014 al 2018, si sono trasformati in un mare di stelle, tutto intorno il blu dell’acqua che ci porta in profondità verso un luogo dove tutto tace.
Questo lavoro si inserisce all’interno della ricerca “Percepisco” che riguarda la relazione che c’è tra l’estetica e la coscienza critica. La parola estetica ha origine dal verbo greco αἰσθάνομαι, che significa “percepire, prendere coscienza tramite i sensi”. Il mio tentativo è quello di affrontare temi complessi e dolorosi attraverso l’utilizzo di immagini attraenti e rassicuranti, utilizzando l’estetica per attivare un processo di riflessione.