Rilucere

Entrando in una grande stanza buia dove ci sono una serie di minuscole lucine fioche che scintillano nell’oscurità e ci indicano la strada da percorrere. Queste luci sono in realtà singole diapositive retro-illuminate che rappresentano la salvezza che risiede dentro di noi, nei nostri legami e nell’amore.

Ho chiesto ad alcune persone di inviarmi quella foto di famiglia che più di ogni altra le facesse sentire al sicuro. Ho chiesto a queste persone di darmi la loro luce e ognuna mi ha dato una parte di sé, un ricordo, un pezzetto della propria vita.

Lo spettatore si ritrova così a camminare in un giardino di memorie che risplendono e che unite creano un percorso per uscire dal buio.

Rilucere significa risplendere, mandare luce, una luce che si sostiene da sola. Deriva dal latino re-lucere: splendere di nuovo. Ecco che allora la ricerca della salvezza ci spinge ad andare in profondità dentro noi stessi, a guardarci dentro, ad addentrarci nell’oscurità e attraversarla per poter ritornare a splendere.

Installation view,  Galleria Sabato Angiero Arte, 2022

Ph. Peppe Maisto