“ATTRAVERSO IL GIARDINO. Due riflessioni naturali”
Venerdì 3 agosto alle 18:30 presso i Giardini Ravino inaugura la mostra “ATTRAVERSO IL GIARDINO. Due riflessioni naturali”, a cura di Marcello De Masi. Chiara Arturo e Cristina Cusani si interrogano sul concetto di confine e di soglia partendo dal giardino come primo luogo di riflessione.
Come spiega il curatore nel suo testo presente in mostra “Se è vero che il giardino, ovunque nel mondo, significa al contempo il recinto ed il paradiso, è proprio attraverso le sue soglie che inizia la ricerca delle due autrici. Che sia confine, limite, divisione o frontiera, il passaggio viene rimesso in discussione: mostra le sue fragilità, le sue ambiguità, viene spezzato, oltrepassato, eppure c’è, resta quasi necessario, anzi chiama l’attenzione, interroga per chiedere una reazione, un intervento, nel tempo: a volte anche lui cerca la sua pace, il suo silenzio. Necessita di una cura. Mostra la complessità attraverso lo scambio delle materie che si incontrano, si toccano, mercanteggiano scambiandosi vita e morte. D’altronde è coerente, perché qui interviene l’eccellenza dell’artista: egli esercita la sua arte nel trattamento dei limiti.”
In questa mostra, che rappresenta il prologo di un’idea per l’attraversamento, le autrici rivolgono il proprio sguardo sul giardino selezionando le fotografie dal loro archivio e scavando in una visione già presente nel loro percorso, per continuare la riflessione e dare inizio ad una ricerca sul riconoscimento e la comprensione del confine-soglia.
“ATTRAVERSO IL GIARDINO. Due riflessioni naturali”
fotografie di Chiara Arturo e Cristina Cusani
a cura di Marcello De Masi
Giardini Ravino
via Provinciale Panza 140b – Forio d’Ischia (NA)
Inaugurazione 3 agosto ore 18:30
Dal 4 agosto al 31 agosto 2018
orari: lunedì – mercoledì – venerdì, sabato e domenica dalle 9:00 al tramonto