Dialogue towards a manifesto
Sta per cominciare la terza residenza di @thegloriousmothers e figl3 ️
Repost • @thegloriousmothers Durante la residenza *Dialogue Towards a Manifesto* affronteremo il tema del tempo-lavoro e del tempo della cura. In un luogo in cui non saremo sopraffatte dalla mancanza di tempo e dalle necessità legate al lavoro e alla cura, guidate da desiderio e piacere e grazie alle nostre alleanze, proveremo a prenderci cura dei nostri spazi e a immaginare nuovi modi di stare insieme.
Inoltre cercheremo di conoscere il punto di vista dei bambin3 sul nostro lavoro.
La settimana di residenza è articolata in modo da portare avanti la nostra ricerca comune, sostenendoci a vicenda nel prenderci cura de3 figl3. Lavorare con i bambini al seguito è spesso difficile e caotico, quasi sempre le attività sono interrotte da un pianto o da una ricerca di attenzione, ma scegliere di portarli in residenza con noi è un modo per continuare a lavorare integrando la cura de3 figl3. Questo non per affermare una maternità radicale, infatti quest’anno abbiamo sfruttato la possibilità che ci ha dato @unideeresidencyprograms di utilizzare i laboratori artistici organizzati dal dipartimento educativo della Fondazione Pistoletto all’interno della @cittadellarte per 3 bambin3 più grandi e un campo estivo subito fuori per 3 più piccol3. In questo modo potremo dedicarci al lavoro senza interruzioni per qualche ora al giorno. Nel resto del tempo il coinvolgimento dei bambini nelle nostre attività dà sempre spunti di riflessione interessanti e sicurante il loro punto di vista sul nostro lavoro di artiste aggiungerà sfumature colorate al manifesto.
Venerdì le artiste apriranno le porte dello studio dove hanno lavorato durante la residenza e dialogheranno con il pubblico sui temi della loro ricerca. Sarà possibile consultare i testi che le hanno ispirate e assaggiare una merenda a sorpresa.
Il progetto Dialogue Towards a Manifesto rappresenta uno spazio di azione in divenire per esprimere, promuovere e registrare idee a partire da un processo di ricerca collettivo con cui affrontare tematiche legate alla genitorialità, al lavoro di cura e ai corpi, al desiderio e al piacere, attraverso forme multimediali e partecipate.
Con Sara Basta, Cristina Cusani, Dafne Salis, Mariana Ferratto, il duo Grossi Maglioni (Francesca Grossi e Vera Maglioni), Caterina Pecchioli, Lorena Peris, Miriam Secco, Giulia Iacolutti, Margherita Perugini, Lydia Pribisova.
Dialogue Towards a Manifesto è la terza residenza che facciamo con 3 nostr3 figl3 e sarà ospitata da @unideeresidencyprograms alla @cittadellarte Fondazione Pistoletto di Biella dal 21 al 27 luglio !