Premio Cramum
Il 14 settembre alle ore 18:00 a Villa Bagatti Valsecchi di Varedo inaugura la mostra “Il cielo sopra di me … e dentro di me che cosa?” curata da Sabino Maria Frassà. Fino al 6 ottobre saranno in mostra le opere dei 12 finalisti del 7° Premio Cramum insieme a quelle di 10 artisti di fama internazionale. In occasione dell’inaugurazione della mostra verrà inaugurato il vincitore/la vincitrice del Premio.
Artisti finalisti del 7° Premio Cramum in mostra: Daniela Ardiri, Ludovico Bomben, Yinglu Chen, Federica Cipriani, Cristina Cusani, Alessandro di Massimo, Luca Marignoni, Miriam Montani, Niccolò Moronato, Antonella Romano, Federico Polloni, Sio Takahashi.
Artisti di fama internazionale in mostra e fuori concorso: Laura de Santillana, Aldo Grazzi, Elena Modorati, Leonardo Nava, Francesco Pignatelli, Fiorenzo Rosso, Aldo Runfola, Paolo Scirpa, Andreas Senoner, Davide Tranchina
Il Comitato Scientifico, cuore della giuria del Premio Cramum, decreterà il vincitore/la vincitrice il giorno dell’inaugurazione.
La mia opera in concorso “Il peso della leggerezza” fa parte di un lavoro che riguarda il rapporto tra estetica e coscienza critica.
Il mio tentativo è di affrontare problemi complessi e dolorosi mostrando immagini attraenti e rassicuranti, usando così l’estetica per attivare i processi di pensiero.
L’opera è un trittico di fotografie monocromatiche raffiguranti i tre principali tipi di gas usati nella guerra in Siria: Sarin, Cloro e Yprite.
Ogni fotografia, realizzata in studio, è collegata a un attacco che ha avuto luogo in luoghi diversi in tre anni diversi.
Gas Sarin, 04.04.2017, Khan Sheikhun, Syria.
Gas Chlorine, 08.11.2016, Aleppo, Syria.
Gas Mustard (yprite), 08.21.2015, Marea, Syria.
INFO
Villa Bagatti Valsecchi
Via Vittorio Emanuele II, 48, 20814 Varedo MB
Dal 15 settembre al 6 ottobre
Sabato e domenica h 10-12.30 e 15-18.30
Opening 14 settembre h.18