Premio Francesco Fabbri per e arti contemporanee
Sono tra i finalisti nella sezione “arte emergente” della sesta edizione del premio Francesco Fabbri per le arti contemporanee a cura di Carlo Sala.
La mia opera sarà esposta a Villa Brandolini, Solighetto di Pieve di Soligo (Treviso), dal 26 novembre – 17 dicembre 2017.
Inaugurazione e premiazione: sabato 25 novembre, ore 17.30.
Orari di apertura: venerdì e sabato 16.00-19.00; domenica 10.00-12.30 e 16.00-19.00.
L’opera selezionata si intitola “Me, before I was born. Aug 1969” è costituita da un album fotografico su cui ho applicato una foto di mia madre da giovane seduta accanto ad una pianta, ha una maglietta rossa e guarda dritto in macchina. Quando l’ho vista mi è sembrato di guardare in uno specchio, di vedermi in un istante che non ho vissuto. Ho deciso per questo di cercare altre fotografie della mia famiglia in cui ritrovarmi. Il risultato è “The things I know by heart” una raccolta di album di ricordi vissuti da altre persone prima che io nascessi, che sono diventati miei ricordi nel momento in cui mi ci sono riconosciuta. Il verbo ricordare viene dal latino re-cordis: richiamare al cuore, perchè anticamente si pensava che il cuore fosse il centro della memoria. Tuttora in alcune lingue come il francese e l’inglese “imparare a memoria” si dice “apprendre par coeur” o “to know by heart”. Ecco dunque che le immagini contenute in questo lavoro sono le cose che so attraverso il cuore. L’intero corpus della ricerca consiste in una serie di album, ognuno aperto su una pagina che riporta una sola fotografia vintage scattata e stampata prima che io nascessi. Sotto ogni fotografia scrivo a penna il ricordo al quale essa corrisponde, così come si faceva un tempo nei vecchi album fotografici. Le immagini diventano così il mezzo per la costruzione della mia identità in un tempo ciclico, non lineare, in cui passato presente e futuro esistono contemporaneamente. Come in una rêverie, condizione in cui la concezione del tempo si smaterializza nella fusione tra realtà e sogno, cerco di ritrovare la mia vita nel tempo precedente alla mia esistenza.
Le giurie hanno decretato i finalisti della sesta edizione del Premio Francesco Fabbri per le Arti Contemporanee che esporranno nella mostra collettiva a cura di Carlo Sala nella suggestiva cornice di Villa Brandolini a Pieve di Soligo, in provincia di Treviso.
Tra le numerose opere candidate sono risultate finaliste della sezione “Arte emergente” dedicata agli under 35 quelle di: Filippo Armellin, Alessio Barchitta, Gianluca Brando, Pamela Breda, Elena Canevazzi, Fabio Cavallari, Marco Ceroni, Francesca Chioato, Claudio Corfone, Lucia Cristiani, Cristina Cusani, Fabio De Meo, Mattia Ferretti, Alessio Gianardi, Marco Gobbi, Cosimo Iannunzio, Andrea Magaraggia, Francesco Maluta, Gianluca Marinelli, Simone Monsi, Miriam Montani, Stefano Moras, Caterina Morigi, Greta Pllana, Fabio Roncato, Mattia Sinigaglia, Carloalberto Treccani, Nicolas Vamvouklis, Matteo Vettorello e Alba Zari..
I finalisti della sezione “Fotografia contemporanea” invece sono:Fabrizio Albertini, Lorenzo Bacci, Alessandra Baldoni, Giorgio Barrera, Ludovica Bastianini, Pietro Belotti, Claudio Beorchia, Lidia Bianchi, Silvia Bigi, Ilaria Bombelli, Tania Brassesco e Lazlo Passi Norberto, Silvia Cappellari, Alessandra Carosi, Michele Cera, Paolo Ciregia, Michela Curti, Alessandro Dandini de Sylva, Assunta D’Urzo, Laura Fiorio e Daniele Sambo, Federica Landi, Anna Messere, Alice Pedroletti, Claudia Petraroli, Marina Rosso, Fabio Sandri, Luca Scavone, Karin Schmuck, Alberto Sinigaglia, Alessandro Toscano e Jacopo Valentini.
La composizione delle Giurie del Premio ha potuto annoverare autorevoli critici e curatori: per la sezione “Arte emergente”: Martina Cavallarin, Stefano Coletto, Stefano Raimondi e Eugenio Viola; per la sezione “Fotografia contemporanea” Matteo Balduzzi, Daniele De Luigi, Francesca Lazzarini e Francesco Zanot con la partecipazione ad entrambe di Carlo Sala, curatore del Premio.
Premio Francesco Fabbri per le Arti Contemporanee
a cura di Carlo Sala
Villa Brandolini, Solighetto di Pieve di Soligo (Treviso), Piazza Libertà n°7
Inaugurazione e premiazione: sabato 25 novembre, ore 17.30.
26 novembre – 17 dicembre 2017.