PREMIO RAFFAELE PEZZUTI PER L’ARTE
La mia opera Interno,mare è stata selezionata tra i dieci finalisti della III edizione del Premio Raffaele Pezzuti per l’arte
Si chiamava cine-teatro Raggio di Sole e con le pareti dipinte di rosa sembrava un teatrino di scuola. Era una delle attività offerte ai detenuti dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario.
Lo hanno trovato così i ragazzi che nel 2015 hanno deciso di riaprire il complesso monumentale di Sant’Eframo Nuovo, per ridarlo alla città.
Monastero cinquecentesco trasformato in OPG e poi chiuso nel 2008, è rinato come spazio impegnato nel sociale, nella politica e nella diffusione della cultura.
Questo è il luogo che ho scelto: antico e pieno di storie di vita, distrutto ma volto alla rinascita, come ci mostra la scenografia sullo sfondo. Quel mare infatti non è solo una bella cartolina, ma un’incredibile risorsa: l’ingresso ad una città che abbraccia chi viene da fuori e accoglie le novità pur mantendo le sue tradizioni.
Oggi il teatro è di nuovo attivo ed è diventato un posto dove si svolge la vita.
Questa immagine rappresenta il luogo simbolo di una città che, nonostante gli ostacoli, rinasce dal suo interno e ritrova sempre la strada verso il mare.
Il concorso, indetto dal comune di Napoli, richiedeva la progettazione di un’opera di arte pubblica per le Stazioni dell’Arte della metropolitana e aveva come tema ” Napoli nuovi luoghi”
I dieci artisti finalisti sono stati selezionati da Maria Corbi responsabile gestione patrimonio artistico ANM e da Marco Izzolino curatore del premio.
La presentazione dei dieci progetti finalisti si terrà il prossimo martedì 27 novembre alle ore 19 presso Eccellenze Campane, in Via Benedetto Brin, 69.
In occasione dell’esposizione, la commissione valuterà le opere. Il vincitore sarà comunicato nei giorni successivi insieme alla data della cerimonia di istallazione presso il tunnel di raccordo tra la stazione Fuga della Funicolare Centrale e la stazione Vanvitelli.
INFO
Premio Raffaele Pezzuti per l’arte
27 novembre 2018 alle ore 19
Eccellenze Campane, in Via Benedetto Brin, 69