Premio State Of mind
Dopo un intenso lavoro di valutazione la giuria composta da: Simona Bordone, Orietta Brombin, Riccardo Caldura, Gabi Scardi e Luigi Viola ha selezionato i quindici artisti finalisti della prima edizione del premio di arte contemporanea States of Mind dedicato agli UNDER 35.
Il premio, a cura di Petra Cason è ideato da Gli Stati della Mente e realizzato con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”, avvalendosi del patrocinio di PAV – Parco Arte Vivente (Torino) e dell’Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa (Venezia).
Le opere finaliste saranno esposte dal 2 al 17 febbraio presso lo storico Palazzo Valmarana Braga a Vicenza.
In occasione dell’inaugurazione Barbara Fragogna, direttrice della galleria d’arte torinese partner del concorso Fusion Art Gallery / Inaudita, in accordo con la giuria, a decreterà il vincitore che avrà la possibilità di effettuare una residenza d’artista e la conseguente mostra personale presso la galleria.
La mia opera “Desideravo eliminare aspetti negativi di me, poi ho capito che stavo iniziando a scomparire” è una fotografia scattata nel 2009 ma che fa parte di un lavoro iniziato nel 2017, quando ho cominciato a prendere coscienza del suo significato. Quest’opera nasce dalla necessità d’ indagare quella tendenza a sentirsi sbagliati che provoca sofferenza, paura e solitudine, conducendo alla negazione di se. Il lavoro in cui si inserisce è ancora in corso e affronta una serie di difficoltà passando attraverso la perdita, il ricordo, il desiderio di maternità e l’incertezza del futuro. Da questa immagine comincia un percorso verso la consapevolezza che permette di trasformare le tendenze distruttive in modo che ogni crisi diventi un’opportunità.
INFO
STATES OF MIND
Palazzo Valmarana Braga
Corso Fogazzaro 16, Vicenza
Inaugurazione venerdì 1 febbraio alle 19.00
La mostra sarà visibile fino al 17 febbraio con i seguenti orari:
Dal martedì alla domenica h:10.00 – 13.30
mercoledì, venerdì, sabato e domenica h: 16.00 – 19.00