Vicinanze. Studi per un’idea di attraversamento
Giovedì 20 dicembre alle 18:30 presso il nuovo spazio Off Gallery – Living Space inaugura la mostra “VICINANZE. Studi per un’idea di attraversamento”, a cura di Marcello De Masi. Chiara Arturo e Cristina Cusani propongono di aprire il dialogo sul concetto di confine e di attraversamento per un’idea di Mediterraneo come luogo di condivisione.
Il percorso inizia con un estratto della mostra “Attraverso il Giardino. Due riflessioni naturali”, presentata lo scorso agosto ai Giardini Ravino di Ischia. La mostra rappresentava il prologo di un’idea per l’attraversamento, in cui le due autrici si interrogavano sul concetto di confine come soglia, mostrandone la complessità e partendo dal giardino come primo luogo di riflessione.
Adesso proseguono con una fase di confronto, aprendo uno spazio di condivisione e lavorando sulle vicinanze. La mostra, che inaugura giovedì 20 dicembre alla Off Gallery, rappresenta lo stato di passaggio tra due momenti di uno stesso progetto. Le autrici partono dalla necessità di confrontarsi per avviare uno spazio di dialogo. Le fotografie sono piccoli studi e diventano dunque degli spunti per iniziare un discorso, sono immagini che fungono da punteggiatura, da congiunzione e servono ad unire e a tenere insieme. Gli studi si porgono allo sguardo del fruitore in forma di dittico, si osservano in coppia, si pongono come sussurri, bisbigli, in cui è evidente l’inizio di un’analisi del Mediterraneo come spazio di attraversamento.
“VICINANZE. Studi per un’idea di attraversamento”
fotografie di Chiara Arturo e Cristina Cusani
a cura di Marcello De Masi
Off Gallery – Living Spac
via Raimondo De Sangro, 20 Napoli
Inaugurazione 20 dicembre ore 18:30
Fino al 14 febbraio 2019
orari: su appuntamento